SERVIZI

SERVIZIGEMINI offre servizi concepiti appositamente per assistere le aziende nel miglioramento della loro organizzazione, della qualità del loro processo di sviluppo e dei loro prodotti:

Assistenza competente, aggiornata e personalizzata da parte di consulenti specializzati nel miglioramento del processo di sviluppo del software (Software Process Improvement)
Consulenza e formazione per la Qualità del Software e l’introduzione di un Sistema Qualità conforme alla norma ISO 9000
Assistenza nella definizione, pianificazione e gestione di progetti di medio-lunga durata, in particolare progetti di innovazione tecnologica o di processo
Formazione personalizzata pianificata secondo le necessità del personale e coerente con gli obiettivi dell’azienda
Informazione tempestiva sulle opportunità di finanziamento per progetti di innovazione
La Consulenza
La vasta gamma di esperienze realizzate insieme alle aziende del settore dell’informatica hanno reso GEMINI una delle realtà più significative nel settore della Qualità e dell’Ingegneria del software a livello nazionale. Le nostre referenze più importanti nel settore della consulenza sono rappresentate da: Gruppo Editoriale Rizzoli Corriere della Sera, Barilla, Informatica Veneta, Infogea, Cad.Lab, Gruppo Formula, Gruppo Pro, Finsiel.

GEMINI ha fornito consulenza nell’ambito di progetti di miglioramento del processo software. Questi progetti ci hanno permesso di applicare metodi e tecniche che costituiscono lo stato dell’arte in queste aree: SMEtoSQA (Infogea) sull’Assicurazione Qualità del software; PROVE (Cad.Lab) sui metodi di test del software; ESTREMA (Gruppo Pro) sul miglioramento del processo di gestione dei requisiti e l’adozione di un approccio sistematico alla stima; CMOS (Euroelettra) sulla gestione delle modifiche del software ed il controllo remoto di configurazione.

La Formazione

GEMINI ha effettuato attività di analisi del fabbisogno formativo e di rilevamento di nuove figure professionali sia a livello aziendale che nell’ambito del settore informatico a livello regionale.

GEMINI si è specializzata nella progettazione e realizzazione di interventi formativi nelle seguenti aree: Qualità del software, Miglioramento del Processo Software, Project Management, Analisi dei Requisiti e progettazione di Sistemi, Test, Configuration Management, Tecnologie dell’informazione.

Le nostre più rilevanti referenze per la formazione aziendale: Gruppo Pro, Cad.Lab, Infogea, Gruppo Formula, Informatica Veneta, Systech. GEMINI collabora strettamente con COFIMP – Centro per la Formazione e lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese.

I Progetti Internazionali

GEMINI ha sempre partecipato attivamente ai programmi dell’Unione Europea che favoriscono la sperimentazione e l’innovazione nell’ambito del Miglioramento del Processo Software. La sua esperienza riguarda sia attività di consulenza per la Commissione Europea per la valutazione di progetti di innovazione che il coordinamento e la partnership in progetti europei.

Le iniziative più significative sono rappresentate da:

RAPID, progetto per lo sviluppo di un prodotto formativo per facilitare l’introduzione di Sistemi Qualità ISO 9000 nelle organizzazioni software

EUREX, per la divulgazione delle migliori pratiche di Miglioramento del Software in Europa attraverso workshops regionali ed internazionali e la pubblicazione di libri tematici sul miglioramento di processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *